Eventi

Indietro

Borsa di studio Fondo Futuro Unibas assegnata a Carmen Scieuzo, paziente FC

Data dell'evento Venerdì 15 Aprile ore 9.30 presso Aula Magna Campus Macchia Romana

L’Università degli Studi della Basilicata ha istituito il Fondo Futuro Unibas a sostegno delle attività di studio e ricerca post lauream per studenti meritevoli affetti da gravi patologie su iniziativa della Prof. Patrizia Falabella in collaborazione con Lega Italiana Fibrosi Cistica Basilicata Onlus. Venerdì 15 Aprile 2016 alle ore 9,30 presso il Campus Macchia Romana è prevista la cerimonia di consegna della borsa di studio dell’edizione 2016 assegnata alla Dr.ssa Carmen Scieuzo, paziente FC che riceverà il riconoscimento dall’attore Marco Bocci, testimonial LIFC.

“Il Fondo Futuro Unibas – ha spiegato la Prof.ssa Falabella – vuole essere uno strumento di sostegno utile e solido, partendo dal presupposto che il futuro è un diritto e lo è per tutti anche per i ragazzi che, come Carmen, sono affetti da patologie gravi ma che sono brillanti e meritevoli [..] L’auspicio è che questa prima esperienza si consolidi per i prossimi anni e sia presa ad esempio da altri Atenei”.

“Questo fondo – ha detto la Dr.ssa Carmen Scieuzo – rappresenta la possibilità di essere presi in considerazione per quello che siamo: ragazzi intelligenti, volenterosi e affetti da alcune problematicità. Il nostro quotidiano è fatto non solo di studio, ricerca o lavoro, ma anche di ricoveri frequenti, dolorose terapie, debolezza fisica, tosse cronica. Chiunque sia affetto da una delle tante malattie rare che esistono, come la fibrosi cistica, sa perfettamente che per quanto si possa riuscire a vivere con serenità la propria patologia è fondamentale essere compresi. Con questa iniziativa qualcuno ha capito che anche un piccolo aiuto per noi è indispensabile per raggiungere lo stesso livello degli altri, senza pietismo, ma attraverso il sostegno di strumenti di parificazione e all’insegna del riconoscimento del merito”

La cerimonia di consegna vedrà la partecipazione di rappresentanti del mondo istituzionale, medico e della ricerca scientifica. In allegato il dettaglio del programma della cerimonia.

 

 

 

© 2017 LIFC Lega Italiana Fibrosi Cistica - ONLUS - Viale Regina Margherita, 306 00198 Roma | Codice Fiscale 80233410580.