Eventi

Indietro

Firma della Convenzione tra la ASL FG e l’Università degli Studi di Foggia per la formazione di Pediatri in Fibrosi Cistica

Data dell'evento 08/10/2015 ore 10.00

comunicato-stampa08 10-02 (2)Domani, presso la sede dell’Ordine dei Medici di Foggia, è in programma la Conferenza stampa sulla firma della Convenzione tra la ASL FG e l’Università degli Studi di Foggia, con la quale si stabilisce un canale diretto tra gli specializzandi in Pediatria ed il Centro di Fibrosi Cistica dell’Ospedale Tatarella di Cerignola. Il filo conduttore dell’accordo è: “Insegniamo ai pediatri la Fibrosi Cistica”.

La convenzione è stata voluta e promossa da LIFC-Puglia e dal suo Presidente, Giuseppe Ardillo e recepita e sostenuta dal Prof. Ricci, Magnifico Rettore dell’Università di Foggia.

Nell’incontro di domani con i giornalisti, il Presidente di LIFC -Puglia illustrerà i termini, i contenuti e gli obiettivi della Convenzione, unitamente al Preside della Facoltà di Medicina dell’Università di Foggia, Prof. Matteo Di Biase, al Prof. Massimo Pettoello Mantovani, Direttore dell’Istituto di Pediatria dell’Università di Foggia, al Dr. Vito Piazzola, Direttore Generale della ASL FG e al Dr. Luigi Ratclif, già direttore del Centro Fibrosi Cistica dell’Ospedale di Cerignola ed attualmente consulente scientifico di LIFC- Puglia.

La Convenzione prevede la possibilità per gli studenti della Scuola di specializzazione in Pediatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Foggia di frequentare stage formativi presso il reparto FC dell’Ospedale di Cerignola. Un’attività che si identifica come tirocinio per l’acquisizione di esperienza pratico-applicativa clinica in Fibrosi Cistica.

L’obiettivo principale è quello di formare nuovi pediatri sulla conoscenza della diagnosi e cura della FC, una esigenza sempre più pressante e pregnante in un Centro che pur erogando un servizio di altissimo livello ad oltre cento pazienti provenienti da varie regioni italiane, fin dalla sua istituzione dispone di una dotazione organica minima rispetto alle reali esigenze.

La firma della Convenzione – osserva Ardillo – potrebbe rappresentare un eccezionale punto di svolta per poter far fronte e verosimilmente risolvere l’annoso problema”  

 

In allegato l’invito alla Conferenza.

File allegati

caricato il: 07/10/2015
© 2017 LIFC Lega Italiana Fibrosi Cistica - ONLUS - Viale Regina Margherita, 306 00198 Roma | Codice Fiscale 80233410580.