Eventi

Indietro

LIFC Puglia festeggia il suo trentennale

Data dell'evento 7/11/2015 presso Hotel Villa Romanazzi Carducci di Bari

30anni-Lifc-ErrataCorrige-01La Lega Italiana Fibrosi Cistica Puglia Onlus celebra i suoi trent’anni: trent’anni di lotte, di battaglie, di risultati e di piccole, grandi vittorie. Una ricorrenza che non può non essere celebrata, pur nella consapevolezza che tanto c’è ancora da fare per migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da fibrosi cistica.
Sarà il Presidente LIFC Puglia, Giuseppe Ardillo, anima e testa dell’organizzazione, ad aprire, il prossimo 7 Novembre a Bari, la giornata di festeggiamenti che da un lato vuole ricordare l’impegno del sodalizio nato nel 1985 dalla volontà e la sensibilità di 7 soci fondatori, dall’altro è un fondamentale momento di analisi dello stato dell’arte della patologia sia in termini strutturali che terapeutici.
E così, il 7 Novembre, i primi 30 anni di impegno e le coordinate del futuro dell’Associazione saranno al centro di un convegno che avrà luogo presso l’Hotel Villa Romanazzi Carducci di Bari, che si aprirà alle 9.30 con il saluto del Presidente di LIFC Puglia, Ardillo, cui seguirà la “testimonianza” di Aldo Minervini, già vice Presidente e socio fondatore di LIFC Puglia, il quale rievocherà, in sintesi, i giorni della nascita ed il cammino dell’associazione.
Alle 10.00 si entrerà nel vivo, con le relazioni medico scientifiche di Antonio Manca e Luigi Ratclif responsabili rispettivamente del Centro di Riferimento Regionale FC presso il Policlinico di Bari e del Centro di Supporto FC presso l’Ospedale di Cerignola.
Della Legge 548/93, recante “Disposizioni per la prevenzione e la cura della Fibrosi cistica”, parleranno poi la Sen. Mariapia Garavaglia, all’epoca Ministro della Sanità e prima firmataria della legge che istituì le competenze e tutta una serie di interventi per fronteggiare la malattia nel duplice aspetto clinico e sociale e Gianna Puppo Fornaro, Presidente nazionale di LIFC Onlus.
Seguirà la relazione del Direttore Generale del Policlinico di Bari, Vitangelo Dattoli, il quale porrà l’accento sullo “Start-Up dello screening neonatale FC in Puglia”, mentre Gianni Mastella, Direttore Scientifico della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, farà il punto sullo stato dell’arte della ricerca e dei nuovi farmaci.
Toccherà infine al presidente Ardillo concludere la sessione scientifica, sulla base dei contributi dei vari prestigiosi ospiti, e fare sintesi, per tracciare le linee di intervento dell’attività di LIFC Puglia. Alle 15.30, dopo un light lunch, si apriranno i festeggiamenti con la consegna di targhe, attestati e benemerenze, musica ed una performance comica di Nico Salatino.

File allegati

Programma evento

caricato il: 02/11/2015

Programma evento

caricato il: 02/11/2015

Comunicato stampa

caricato il: 02/11/2015
© 2017 LIFC Lega Italiana Fibrosi Cistica - ONLUS - Viale Regina Margherita, 306 00198 Roma | Codice Fiscale 80233410580.