Campagne

Indietro

Il Mondo di Martino

BANNER-io-e-martino-900X500PX

Nell’ambito del protocollo sottoscritto con l’Azienda Mylan, LIFC in collaborazione con SIFC ha dato vita alla campagna educazionale Il Mondo di Martino con la finalità di migliorare la vita dei pazienti e dei loro familiari attraverso un costante impegno di supporto nel gestire ed affrontare i diversi aspetti pratici della patologia e le implicazioni nel futuro della famiglia.

A volte le preoccupazioni percepite dai genitori si manifestano con ansia, incapacità di gestire il quotidiano e difficoltà nel confrontarsi con la normalità e sono percepite dai figli trasformandosi in un peso che potrebbe condizionarne la qualità della vita e l’autostima. Per questo LIFC, con il contributo incondizionato di Mylan ed in collaborazione con SIFC, ha ideato un Progetto Educazionale finalizzato ad incrementare la conoscenza della patologia e ad ottimizzare le modalità relazionali con cui questa è affrontata da pazienti e familiari.

Per la realizzazione delle attività LIFC ha individuato nella teatroterapia uno strumento funzionale al raggiungimento degli obiettivi prefissati e si avvale dell’esperienza e dell’apporto dell’APIT – Associazione Professionale Italiana Teatroterapia per lo sviluppo di un sistema di Teatroterapia funzionale alle specifiche esigenze delle famiglie con bambini affetti da fibrosi cistica.

LIFC ritiene infatti che la Teatroterapia possa aiutare il medico nel suo approccio di comunicazione con i pazienti ed i loro famigliari, dall’altro diventare un efficace strumento di formazione e supporto psicologico ed emotivo per bambini e genitori.

Il progetto, attivo dal 15 Febbraio 2016, si compone di diversi strumenti per il raggiungimento degli obiettivi prefissati:

  • Il sito ilmondodimartino.it con informazioni, materiali educazionali e di divulgazione rivolti alle famiglie
  • Materiali educazionali sulla patologia veicolati alle famiglie presso i Centri di Cura FC
  • Video-chat che metteranno in collegamento i formatori teatroterapeuti con le famiglie per ascoltare e supportare comportamenti relazionali finalizzati a migliorare il vissuto della patologia
  • 3 Corsi di Teatroterapia dedicati ai genitori da effettuare presso i Centri FC di Napoli, Roma e Genova durante i quali verranno esplorate tecniche ed esercizi base per imparare a gestire le diverse tipologie di ansie ed insicurezze.
  • Una gara creativa rivolta ai bambini attraverso la quale potranno esprimere le loro emozioni con storie inventare da loro stessi
© 2017 LIFC Lega Italiana Fibrosi Cistica - ONLUS - Viale Regina Margherita, 306 00198 Roma | Codice Fiscale 80233410580.