Orientamento, formazione e lavoro

Il Portale Lavoro www.trovoilmiolavoro.it

Il Portale Lavoro nasce da una attenta analisi effettuata dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus per rispondere all’esigenza ormai attualissima di inserimento lavorativo di pazienti affetti dalla patologia. E’ pensato come studio pilota per le persone affette da Fibrosi Cistica da estendere poi a tutte le persone affette da malattie rare. Strumento di orientamento ed incontro tra domanda ed offerta lavorativa, il portale vuole anche essere un riferimento per le imprese come supporto funzionale, burocratico e documentale per l’individuazione e l’inserimento di lavoratori qualificati. 

Le statistiche dimostrano che ad oggi il numero di pazienti adulti affetti da patologie croniche e/o rare in buona salute è aumentato rispetto al passato e nel caso specifico della fibrosi cistica i pazienti adulti sono circa il 54% del totale*. Le terapie di ultima generazione ed il continuo svilupparsi della ricerca scientifica hanno infatti permesso un graduale e sempre maggiore miglioramento della qualità della vita, consentendo ai giovani di affrontare l’impegno richiesto dal proseguimento degli studi. All’interno di questo scenario, come Associazione Nazionale dei pazienti e dei familiari, LIFC attraverso il Portale Lavoro accoglie, analizza e fornisce risposte rispetto ai bisogni dell’utente e alla sua integrazione sociale, favorendo l’ingresso nel mondo del lavoro valutando le effettive caratteristiche personali e non l’appartenenza ad una specifica categoria.  

L’obiettivo è rendere più semplice ed efficace l’incontro tra i candidati e le aziende, come già previsto dalla Legge 68/99 con il collocamento mirato: il giovane candidato troverà all’interno del portale un percorso guidato che gli consentirà di fare una autovalutazione e costruire il proprio profilo professionale ed un bilancio personale, valorizzando anche aspetti della vita personale, interessi ed ulteriore formazione. Le aziende avranno invece la possibilità di visionare i curricula dei candidati, conoscerli nel dettaglio e poter chiamare, se individuata, la persona più idonea all’impiego nonché alla natura stessa dell’azienda. 

Ulteriori obiettivi del Portale Lavoro sono favorire l’inclusione sociale e l’integrazione attraverso il lavoro, agevolare il collegamento tra le Associazioni dei pazienti e le aziende, garantire alle Aziende adeguati interventi di supporto al momento della scelta del dipendente mettendo in rete risorse ed opportunità. 

*: dati Registro Europeo 2013

© 2017 LIFC Lega Italiana Fibrosi Cistica - ONLUS - Viale Regina Margherita, 306 00198 Roma | Codice Fiscale 80233410580.