News

Indietro

DALL’INPS, IL “BONUS ASILO NIDO” ANCHE PER I NEONATI CON MALATTIE CRONICHE

Un contributo di 1.000 Euro esteso anche ai bambini affetti da gravi patologie come la fibrosi cistica.

Arriva il BONUS ASILO NIDO 2017, un contributo economico di 1.000 Euro l’anno, per un massimo di tre anni, a sostegno delle famiglie con figli nati dal 1° gennaio 2016 in poi, iscritti all’asilo nido, sia esso pubblico che privato. 

Per la foto ringraziamo Simone Capitani

Per i bambini affetti da gravi patologie come la fibrosi cistica, che non possono frequentare l’asilo nido, la famiglia riceverà un rimborso dello stesso importo per le spese sostenute per l’assistenza domiciliare. Verrà erogato dietro presentazione della domanda da parte dei genitori, corredata dal certificato rilasciato dal pediatra che dovrà indicare come per tutto il 2017 il bambino sia nell’ “impossibilità a frequentare gli asili nido in ragione di una grave patologia cronica“.

La nuova agevolazione, diversa dalle altre già previste dalla Legge di Bilancio 2017 (Bonus Mamma Domani e Bonus Baby Sitting), prevede nello specifico l’erogazione di un contributo economico da destinare alle famiglie, indipendentemente dal loro reddito ISEE. L’importo è erogato su base annua in 11 mensilità per un massimo di 3 anni d’iscrizione al nido.

La domanda potrà essere presentata dal 17 luglio 2017 al 31 dicembre 2017, esclusivamente in via telematica mediante una delle seguenti modalità:

  • WEB. Il cittadino potrà accedere direttamente al portale dell’Istituto tramite PIN dispositivo, in alternativa tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
  • Numero verde 803.164. (numero gratuito da rete fissa) o numero 06 164.164 (numero da rete mobile con tariffazione a carico dell’utenza chiamante);
  • Enti di Patronato attraverso i servizi offerti dagli stessi.

Per la compilazione della domanda on line, per informazioni sui documenti da allegare e per conoscere i tempi di erogazione del contributo, è possibile consultare la “sezione moduli” del sito www.inps.it e la circolare Inps n. 88 del 22 maggio 2017

Con successivo messaggio Inps fornirà le istruzioni operative e procedurali relative all’erogazione del Bonus a decorrere dall’anno 2018.

 

 

© 2017 LIFC Lega Italiana Fibrosi Cistica - ONLUS - Viale Regina Margherita, 306 00198 Roma | Codice Fiscale 80233410580.