News

Indietro

I nuovi LEA pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 65 del 18 marzo

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 65 del 18 Marzo 2017 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che aggiorna i Livelli Essenziali di Assistenza, regolamento che riscrive ed aggiorna le norme di erogazione delle prestazioni sanitarie minime che il Servizio Sanitario Nazionale deve garantire a tutti i cittadini. Per la Fibrosi Cistica è confermato ‘l’art. 54 che, richiamando l’art. 3 della legge n. 548/93, riconosce e garantisce l’erogazione, a titolo gratuito, delle prestazioni sanitarie incluse nei livelli essenziali di assistenza, per la cura e la riabilitazione a domicilio dei malati di fibrosi cistica, ivi compresa la fornitura gratuita del materiale medico, tecnico e farmaceutico necessario’.

Seppure operativo, ricordiamo che per alcune parti del provvedimento i tempi non saranno immediati ed è già previsto un ulteriore accordo in Conferenza Stato-Regioni. A vigilare sull’applicazione su tutto il territorio nazionale sarà una task force composta da Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Agenzia Italiana del Farmaco, Agenas e Nas, che lo stesso ministro Lorenzin insedierà con proprio decreto e che dovrà riferire trimestralmente al dicastero. Il DPCM individua anche una Commissione Nazionale LEA che dovrà governare i processi di revisione e aggiornamento costante dei Livelli Assistenziali. 

© 2017 LIFC Lega Italiana Fibrosi Cistica - ONLUS - Viale Regina Margherita, 306 00198 Roma | Codice Fiscale 80233410580.