« News

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge 167/2016

E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge 167/2016 “Disposizioni in materia di accertamenti diagnostici neonatali obbligatori per la prevenzione e la cura delle malattie metaboliche ereditarie’ approvata definitivamente il 4 agosto scorso.

La Legge, nata da un DDL presentato dalla senatrice Paola Taverna entrerà in vigore il prossimo 15 Settembre, anche se per la sua effettive applicazione saranno ancora necessari diversi passaggi.

A seguito dell’approvazione dei nuovi LEA da parte delle Regioni, con la Conferenza Stato Regioni dello scorso 7 Settembre, è previsto un ulteriore passaggio parlamentare prima che il testo possa essere pubblicato sotto forma di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, mentre entro il 15 novembre è previsto l’inserimento nei LEA, previa una più chiara interpretazione dell’art.6 che si presta a diverse possibili letture.

Infatti l’articolo citato prevede che la copertura economica sarà garantita per una parte dai nuovi LEA e per la parte restante dai fondi stanziati nel 2013 per i programmi sperimentali di screening e mai utilizzati. Ancora non è stato chiarito se nei nuovi LEA verrà subito inserito il panel delle patologie da ricercare oppure se sarà solo inserito un rinvio al Protocollo ancora da produrre da parte del Ministero, procedura che secondo il comma 1 dell’articolo 6 dovrebbe avvenire entro il 15 Novembre.