« News

Prorogato il bando per l'assegnazione della Borsa di Studio "Luigi Maiuri"

Borsa di Studio “Luigi Maiuri” – Edizione 2020

E’ aperto il bando per l’assegnazione della Borsa di Studio “Luigi Maiuri”, un’opportunità che LIFC rinnova per il secondo anno consecutivo, rivolta ai giovani con FC che desiderano intraprendere un percorso di perfezionamento post laurea (Master). La Borsa di Studio del valore di euro 10.000,00 potrà essere utilizzata per il conseguimento di un Master di I livello, se lo studente è in possesso di una Laurea Triennale oppure di un Master di II Livello, se lo studente ha conseguito una Laurea Specialistica. Come indicato nel bando di concorso saranno assegnate una o più borse di studio fino ad esaurimento dell’importo stanziato.

L’idea della Borsa di Studio nasce nel 2019 con l’obiettivo di affiancare i giovani con FC nel loro percorso di studi e di formazione professionale. LIFC vuole mantenere questo impegno soprattutto oggi che la pandemia da Covid-19 ha generato incertezza e preoccupazione. Pertanto, al fine di consentire a quanti più giovani di individuare il percorso più idoneo alla propria carriera e alla propria condizione di fragilità,  la scadenza per la presentazione delle candidature è stata prorogata al 30/11/2020.

Restano invariati i requisiti e le modalità di partecipazione come di seguito indicato.

Requisiti 

Possono presentare domanda di partecipazione al bando di concorso tutti i ragazzi affetti da FC in possesso di Diploma di Laurea Triennale o Specialistica, conseguito presso qualsiasi Università dell’Unione Europea.

Scadenze e modalità di partecipazione

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica entro e non oltre il 30/11/2020, mediante l’apposito modulo, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal partecipante alla selezione.

Nel corso degli anni la fibrosi cistica ha conosciuto un importante processo di trasformazione. Da malattia pediatrica, come indicata negli anni ‘80, arriva oggi a caratterizzarsi per una quota di popolazione adulta pari al 56,7%.

L’ allungamento dell’aspettativa di vita implica la necessità di garantire alle persone in età adulta la migliore qualità di vita che passa anche dalla piena realizzazione professionale. Con la Borsa di Studio “Luigi Maiuri”, dunque, l’Associazione di Pazienti vuole dare ai giovani con fibrosi cistica un’opportunità di formazione post laurea che agevoli il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Il bando completo è disponibile di seguito nella sezione ‘Allegati’.