Campagna Pasqua 2020

L’emergenza Coronavirus ha fermato l’Italia ma non ha fermato la fibrosi cistica e nemmeno noi!

#iorestoacasa ma sostengo LIFC è dunque l’impegno che tutti possiamo portare avanti per sensibilizzare sulla malattia. In questo difficile momento siamo infatti tutti vicini alle persone con insufficienza respiratoria grave, ai medici e agli operatori sanitari che gestiscono l’emergenza anche in mancanza di posti letto e di apparecchiature per la ventilazione respiratoria. La collettività è quindi più consapevole dell’importanza di un respiro e della gravità delle infezioni respiratorie.

Inoltre, molte delle misure per il contenimento del contagio da Covid-19 hanno cambiato le abitudini degli italiani ma non hanno cambiato quelle delle persone con fibrosi cistica:

  • indossare le mascherina,
  • rispettare la distanza di 1 metro,
  • lavare le mani frequentemente,
  • disinfettare spesso le superfici,

 per chi nasce con questa malattia è normale. Sono queste le abitudini che la malattia impone ogni giorno, per tutta la vita.

Oggi che tutti noi siamo più consapevoli di cosa significhi vivere con la fibrosi cistica, dobbiamo contribuire a migliorare la qualità della vita e delle cure per queste persone e per le loro famiglie. Come?

Un modo per farlo è scegliere le Colombe LIFC che donano un respiro in più alle persone con fibrosi cistica perché aiutano le nostre Associazioni Regionali  a potenziare i servizi di assistenza sul proprio territorio.

Nonostante tutte le iniziative di piazza e nelle scuole siano sospese, i volontari delle nostre Associazioni hanno deciso portare avanti l’iniziativa. Contattate l’Associazione Regionale LIFC sul vostro territorio e prendete accordi con i volontari.

Se riceverete la vostra Colomba a ridosso di Pasqua o addirittura qualche giorno dopo, sappiate che lo abbiamo fatto per senso di responsabilità, sarà comunque bello stringere di nuovo la mano dei nostri volontari.

Infine, per le vostre donazioni sono sempre disponibili i nostri canali online.

LA FIBROSI CISTICA NON SI FERMA E NEMMENO NOI!