Progetti

Indietro

Sport e FC

556x168_banner_fondazione

Sport e Fibrosi Cistica (FC)” mira a creare programmi di allenamento da inserire nei protocolli clinici per i pazienti affetti da FC, facendo così fronte alla carenza di risorse in termini di personale, spazi e attrezzature adeguate.

Perché lo sport?

E’ stato scientificamente dimostrato che l’esercizio fisico, condotto sotto controllo di uno specialista, produce miglioramenti sulla salute dei pazienti con FC.

Perché sostenere questo progetto?

Grazie all’avvio di questo progetto i Centri Regionali di Fibrosi Cistica sono stati dotati di attrezzature sportive, quali cyclette, tapis roulant e panche. Sono stati inoltre organizzati percorsi di formazione rivolti a fisioterapisti e medici della SIFC, e ai responsabili dei Centri Regionali FC. Sostenere questo progetto significa rifinanziare le 25 borse di studio per giovani fisioterapisti, garantendo ai pazienti la qualità e la continuità delle cure. Il contributo a questo progetto farà sì che la cura della fibrosi cistica in Italia faccia un ulteriore passo in avanti, inserendo l’allenamento sportivo nella terapia clinica.

Hanno sostenuto “Sport e FC”:

Fondazione-Vodafone_mopagethumbzoom

logo-fineco

 

© 2017 LIFC Lega Italiana Fibrosi Cistica - ONLUS - Viale Regina Margherita, 306 00198 Roma | Codice Fiscale 80233410580.