Dona il tuo 5×1000 a LIFC: insieme possiamo migliorare la vita e le cure per le persone con fibrosi cistica

COS’E’ IL 5X1000?

Il 5×1000 è una quota dell’imposta IRPEF che lo Stato italiano ripartisce a sostegno degli enti che svolgono attività socialmente rilevanti , come ad esempio le Onlus.
Il versamento è a discrezione del contribuente, contestualmente alla dichiarazione dei redditi.
Per chi non ha obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi, basterà, senza alcun onere da parte del contribuente, consegnare a una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nel CUD in busta chiusa su cui apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF“, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

Quest’azione è semplice, non costa nulla. Le scelte della destinazione dell’8×1000, del 5×1000 e del 2×1000 dell’IRPEF non sono alternative e possono essere espresse contemporaneamente.

 

PERCHE’ DESTINARE IL TUO 5×1000 A LIFC?

Perché  LIFCè l’unica Associazione in Italia che si fa carico di tutti gli aspetti della vita dei pazienti e delle loro famiglie (15.000 persone toccate da vicino da questa patologia genetica, cronica ed evolutiva), dalla qualità della vita alla qualità delle cure, dalla tutela sociale alla ricerca di una terapia risolutiva.

 

COME DONARE IL 5X1000 A LIFC? 

Chi presenta il Modello 730 o Redditi (Ex Unico) deve firmare nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti nel Runts di cui all’art. 46, C. 1, del D.LGS. 3 Luglio 2017, n. 117, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, nonché sostegno delle onlus iscritte all’anagrafe indicando nello spazio sottostante il Codice Fiscale LIFC: 80233410580 come riportato nell’immagine d’esempio.
Chi non compila la Dichiarazione dei Redditi può invece richiedere il modello CU all’INPS o al datore di lavoro, compilarlo nello spazio dedicato, inserirlo in busta chiusa con la dicitura Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF, con il proprio cognome, nome e codice fiscale, e consegnarlo a uno sportello delle Poste, ad un CAF o ad un Commercialista, senza alcun costo.

 

 

 

IL TUO AIUTO È IMPORTANTE, SCEGLI E CONSIGLIA AGLI ALTRI DI DESTINARE IL 5X1000 A LIFC