Servizi

Servizio Sociale

Il Servizio Sociale LIFC offre alle persone affette da fibrosi cistica e ai loro familiari la possibilità di rivolgere quesiti in ambito socio-assistenziale e ricevere informazioni e chiarimenti su diritti e tutele con l’assistenza gratuita dell’Assistente Sociale LIFC specializzata in Fibrosi Cistica dr.ssa Vanessa Cori. Il servizio è attivo presso la sede nazionale in viale Regina Margherita 306, Roma con i seguenti orari:  Lun. 9.00-18.00 – Mar./Giov. 9.00-14.00 – Merc./Ven. 15.00-18.00 ed ai seguenti riferimenti: email assistentesociale@fibrosicistica.it – Tel 06 45547851

Servizio Legale

Dal 2012 LIFC offre il servizio gratuito di consulenza legale “Chiedilo all’Avvocato” per farsi portavoce e supportare pazienti e familiari nelle problematiche relative alle Pubbliche Amministrazioni.
Il servizio si avvale dell’esperienza dell’Avv. Sandro Nardi, presente nella sede nazionale LIFC ogni 1° mercoledì del mese dalle ore 9.00 alle ore 10.30 e raggiungibile anche telefonicamente al numero 06 45547851 oppure all’indirizzo avvocato@fibrosicistica.it per fornire supporto, assistenza e consulenza sia a distanza che con un incontro presso la sede LIFC.
Nel mese di Marzo l’Avvocato Sandro Nardi sarà presente presso la sede LIFC il giorno 07/03/2018 dalle ore 9:00 alle ore 10.30

Servizio di Supporto Psicologico

Vivere e convivere serenamente con la fibrosi cistica è possibile grazie al servizio lo “Psicologo in linea“: uno spazio telefonico di ascolto e confronto aperto a tutti.
Il servizio, garantito dalla LIFC, ha anche un altro obiettivo: accorciare le distanze. Infatti, l’intento del progetto è di arrivare a tutti coloro che per vari motivi, come ad esempio la lontananza, sono impossibilitati ad usufruire dei servizi di assistenza psicologica presso i Centri Regionali di fibrosi cistica, che restano il primo punto di riferimento per i pazienti.
Basta chiamare il numero verde gratuito 800 13 17 15, raggiungibile da tutta Italia, da telefono fisso e mobile, risponderà una psicologa esperta in fibrosi cistica pronta ad ascoltare le richieste di aiuto e conforto o semplicemente per dare un consiglio.
La psicologa risponde direttamente al numero verde tutti i martedì dalle 15:00 alle 17:00, in alternativa si può scrivere una mail all’indirizzo psicologoinlinea@fibrosicistica.it  e programmare delle video chiamate, a seguito di una prima analisi della problematica.