« News

CAREGIVER FAMILIARI: ISTITUITO IL FONDO DA 60 MILIONI DI EURO

È arrivato il 27 novembre il via libera all’ istituzione del Fondo da 20 milioni di euro all’ anno per il triennio 2018-2010, da destinare al sostegno dei Caregiver familiari.

In Commissione Bilancio del Senato è stato presentato l’emendamento, approvato all’unanimità, che definisce in modo chiaro sia la figura del Caregiver, ovvero «la persona che assiste e si prende cura del coniuge, di una delle parti dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado», che dell’assistito per il quale si potrà beneficiare delle misure messe a disposizione dal fondo, ovvero «colui che  a causa di malattia, infermità o disabilità, non è autosufficiente o che necessita di ausilio di lunga durata, o non è in grado di prendersi cura di sé, ed è riconosciuto invalido al 100 per cento e che necessita di assistenza globale e continua ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 194, per almeno una media di 200 ore mensili ivi inclusi i tempi di attesa e di vigilanza notturni e ogni attività di assistenza diretta, ovvero nei soli casi indicati dall’articolo 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, anche di un familiare entro il terzo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità anche croniche o degenerative o comunque di lunga durata necessiti di analoga assistenza globale e continua».

Importante risposta anche per i familiari delle persone con fibrosi cistica che ogni giorno, si prendono cura dei loro figli, di fratelli e sorelle o nipoti colpiti dalla malattia genetica grave più diffusa.

Attendiamo ora il Ministero del Lavoro che dovrà definire, con decreto da emanare entro 90 giorni dall’entrata in vigore del fondo, le modalità di attuazione e le misure di sostegno a chi si prende cura di familiari malati o gravemente disabili.