« News

IL SOSTEGNO PSICOLOGICO: UN AIUTO PER LA GENITORIALITÁ

Mamma, perché i miei amici non fanno le terapie come me e non vanno in ospedale?”. È difficile restare indifferenti di fronte a queste domande se a porle è un bimbo che non ha ancora finito la scuola dell’Infanzia.

Daniele, è un bambino di 5 anni affetto da fibrosi cistica. Nonostante la sua tenera età, Daniele comprende perfettamente che qualcosa lo rende diverso dagli altri e rivolge di continuo domande alla sua mamma sulla malattia e sulle terapie che deve seguire quotidianamente.

Per Michela e Roberto la malattia di Daniele, è stato un colpo durissimo, un evento traumatico. Ha destabilizzato la famiglia e spesso si sentono impotenti. Chiedere un supporto psicologico per capire come aiutare il proprio bimbo ad affrontare con serenità e consapevolezza il suo percorso, per Michela e Roberto, è stato fondamentale. Non si può cancellare la diagnosi, ma si può aiutare ed incoraggiare il proprio bimbo nei momenti difficili, come nel caso di Daniele.

Contattando il servizio di consulenza psicologica della LIFC “Psicologo in Linea” al numero verde gratuito 800 13 17 15,  tutte le mamme e i papà possono chiedere un consiglio per gestire serenamente i momenti più faticosi e migliorare le capacità genitoriali quando si convive con una malattia.