« News

Not(t)e di Respiri

Il 21 settembre 2019 a partire dalle 20.30 in Piazza Saffi a Forlì andrà in scena “Not(t)e di Respiri” evento conclusivo del format musicale Sharing Breath www.sharingbreath.com lanciato da Associazione Morgagni Malattie Polmonari – AMMP di Forlì, Unione Trapiantati Polmone di Padova e Un Soffio di Speranza. Il Sogno di Emanuela di Pistoia insieme al Maestro Marco Sabiu, Luca Bollini e Luca Coralli a settembre 2018.

Progetto dedicato a sensibilizzare i cittadini all’importanza di un respiro e per dare voce a tutti i pazienti affetti da Patologie Polmonari Rare, e quale miglior modo di condividere un respiro se non attraverso la musica, racconta Matteo Buccioli Presidente di AMMP.

Il format è nato da un’idea del Maestro Marco Sabiu, dopo aver ascoltato la canzone Lasciami Correre (scritta da Luca Bollini nel 2012 e dedicata a sostenere la ricerca scientifica sulle malattie polmonari) durante il decennale di AMMP a giugno 2018.

Lasciami Correre nasce come poesia scritta da Luca Bollini nel 2012 dopo aver ascoltato la testimonianza di Guido, malato di fibrosi cistica che racconta le difficoltà di un bambino malato nel fare le cose più semplici come giocare a causa di quei respiri rubati. Da quel momento, grazie a Luca Coralli, Gabriele Graziani e il gruppo Frequenze Libere quella poesia è diventata musica e videoclip per sensibilizzare le persone all’importanza di un Respiro raccontando il bisogno di essere liberi da queste patologie polmonari.

Poi l’incontro con il Maestro Marco Sabiu che decide di dare vita al progetto Sharing Breath aperto a tutti gli aspiranti musicisti e ai professionisti. L’idea è stata quella di proporre ai musicisti in gara di presentare un proprio contributo musicale seguendo lo spartito rivisitato dal Maestro che ha riarrangiato Lasciami Correre generandone una versione nuova.

Oltre 1000 i musicisti iscritti al concorso www.sharingbreath.com per un totale di 700 contributi audio-video ricevuti che sono stati analizzati da una giuria tecnica presieduta dal Maestro selezionando i migliori che si ritroveranno a Forlì il 21 settembre prossimo per eseguire il brano Lasciami Correre in versione inedita.

Not(t)e di Respiri www.settimanadelbuonvivere.it è stato inserito all’interno della Settimana del Buon Vivere e vedrà sul palco, presentati da Cristiano Colinelli, Marco Sabiu, Massimo di Cataldo, Ivano Marescotti, CavaRei, Intercity Gospel Train Orchestra.
La serata racconterà che cos’è il Respiro attraverso ospiti istituzionali, Ricercatori di fama internazionale e le associazioni per poi dare spazio all’arte per raccontare il Respiro in modo diverso e poterne apprezzare insieme la forza attraverso le parole, le note e la musica che gli artisti porteranno sul palco.

Un evento importante a livello nazionale e non solo per portare attenzione a tutte le malattie che rubano respiri in modo irreversibile, perché un respiro non è e non deve essere dato per scontato, racconta Fabrizio Andreotti Presidente di Un Soffio di Speranza. Il Sogno di Emanuela di Pistoia.

Ecco perché alle 21.30 del 21 settembre 2019 sarà dedicato un minuto al respiro e alla condivisione, con l’hashtag #BreathTogether,  per sottolineare quanto questo piccolo gesto sia fondamentale nella vita di ognuno di noi.
La serata sarà trasmessa in diretta streaming ed eventi gemellati si terranno anche a Padova, Torino, Pistoia ed altre città italiane ed europee (prossimamente tutti gli aggiornamenti) per testimoniare la forza della condivisione e il bisogno di essere ascoltati dei nostri pazienti, racconta Stefano Pavanello Presidente Unione Trapiantati Polmone di Padova.

Una sfida importante a livello globale che partirà da Forlì per diventare patrimonio di tutti coloro che vorranno farne parte, una serata importante che vuole fare la differenza, che vuole essere un punto di partenza per dare voce a tutte le persone che purtroppo non ne hanno abbastanza per essere ascoltati.
Vi aspettiamo il 21 settembre in Piazza Saffi a Forlì oppure in diretta streaming per fare insieme la differenza.

#BreatheTogether #NotteDiRespiri #BuonVivere FB @SharingBreath