« News

Al via la 5° edizione della borsa di Studio Luigi Maiuri

Anche quest’anno LIFC promuove l’integrazione, la cultura e la formazione di giovani studenti e studentesse affetti da fibrosi cistica attraverso la Borsa di Studio Luigi Maiuri dedicata al conseguimento di un Master di I o di II livello. Un’occasione per dare ai giovani con FC un’opportunità di formazione post laurea che agevoli il loro ingresso nel mondo del lavoro e garantisca libertà, equità e qualità nel completamento del percorso scolastico.

L’importo destinato alla Borsa di Studio 2023 è di euro 10.000, ma qualora il costo del Master del vincitore risultasse inferiore all’importo stanziato, si procederà all’assegnazione di più borse di studio, fino ad esaurimento della somma assegnata al bando, come accaduto nel 2022 dove a beneficiarne sono stati ben 4 ragazzi: Cesare, che ha intrapreso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici; Selene, che ha partecipato al Corso di Alta formazione in Quality Assurance & GMP Compliance; Alessandro, che si è iscritto al Master in Informatica giuridica, nuove tecnologie e diritto dell’informatica e Samantha, che ha frequentato il Master di I livello Corso di Alta Formazione in Fotografia.

Abbiamo chiesto a Samantha e Cesare di raccontarci come è andata la loro esperienza formativa e come è cambiata la loro vita da quando, un anno fa, hanno deciso di fare domanda per la Borsa di Studio ‘Luigi Maiuri’. Cesare ci ha raccontato che ”Aver frequentato la Scuola di Specializzazione mi ha permesso di professionalizzare ancora di più il mio ruolo di archeologo e di studioso. Questi due anni mi hanno condotto ad un livello di maturità di studio maggiore, mi hanno insegnato a muovermi meglio e a districarmi tra i meccanismi della mia materia. Il mio obiettivo è rivolto verso la ricerca e la didattica universitaria, e dunque, la Scuola è una tappa fondamentale per poter svolgere al meglio questa professione.”

Samantha invece, che ha frequentato il Corso di Formazione Continua in Fotografia dello Ied di Torino, ci ha raccontato che “Grazie alla Borsa di Studio Luigi Maiuri ho avuto l’opportunità di approfondire la mia passione per la fotografia. In questo corso ho trovato insegnati appassionati, che hanno saputo trasmettere tutto il loro sapere, e compagni di corso meravigliosi con cui condividere idee e progetti. Il corso è terminato da un mesetto circa e adesso sono alla ricerca di sbocchi professionali, ho già effettuato dei colloqui per diventare assistente di fotografi professionisti”

Indirizzi professionali diversi ma stessa gioia e entusiasmo nell’essere riusciti a partecipare a un Master altamente professionalizzante!

La Borsa di Studio Luigi Maiuri è stata istituita con il fine di sostenere la formazione di giovani studentesse e studenti affetti da fibrosi cistica che vogliono essere protagonisti del proprio futuro, giovani che sognano una carriera e che non si arrendono di fronte alle sfide della fibrosi cistica. Proprio come Cesare: “Questa malattia genetica ci abitua fin da piccoli alla responsabilità, e può essere intesa come un allenamento alle difficoltà e alle sfide della vita.  Fin da piccolo mi è stato detto che potevo fare qualunque cosa, la malattia non mi avrebbe fermato. Non posso negare che ci sono stati tanti momenti in cui questa frase mi è sembrata falsa e inapplicabile, ma quel senso di responsabilità verso me stesso e verso chi mi circonda mi ha sempre spinto oltre le barriere che la Fibrosi Cistica cercava di innalzarmi, non escludendo di sbatterci contro molte volte, ma di riuscire a rialzarmi seppur con qualche ferita in più. Grazie a LIFC e all’istituzione virtuosa della Borsa di Studio “Luigi Maiuri” il desiderio di continuare i propri studi in qualunque ambito si può realizzare concretamente permettendo a tutti coloro che devono convivere con la Fibrosi Cistica di arricchire ancora di più il proprio percorso lungo questa vita.”