Approvata da AIFA l’estensione dell’indicazione terapeutica di Kaftrio® in combinazione con Kalydeco®
La Commissione Scientifica ed Economica (CSE) di AIFA ha finalmente approvato l’estensione dell’indicazione terapeutica di Kaftrio® in combinazione con Kalydeco® per tutte le persone con fibrosi cistica di età pari o superiore a 2 anni che presentano almeno una mutazione non di classe I nel gene CFTR (Cystic Fibrosis Transmembrane Conductance Regulator).
Questo permetterà a circa 1500 persone con FC di accedere ad un trattamento innovativo che finora li vedeva esclusi. Con questa decisione, per loro inizia una nuova vita: finalmente potranno ricevere una terapia in grado di modificare la storia naturale della malattia e che apporta un vantaggio terapeutico di livello massimo rispetto alle alternative disponibili.
Nell’ambito della procedura è da segnalare un’ulteriore, in parte inattesa, ottima notizia: la CSE ha approvato anche l’utilizzo del nuovo modulatore di CFTR, denominato Alyftrek®.
La decisione della CSE di AIFA è il risultato di un lavoro costante di confronto e sensibilizzazione che LIFC porta avanti da mesi, insieme a medici, famiglie e istituzioni. LIFC ringrazia AIFA per l’attenzione e la sensibilità dimostrate e continuerà a collaborare con le istituzioni affinché la decisione venga resa operativa nel più breve tempo possibile, senza smettere di dedicare il nostro impegno a chi è ancora orfano di cura.
Per ulteriori informazioni scrivere a: segreteria@fibrosicistica.it e/o qualitadellecure@fibrosicistica.it
Il comunicato stampa completo è disponibile in allegato.