« News

Carenza Creon 25000: indicazioni per i pazienti

Relativamente alla limitazione di CREON 25000, si riporta di seguito la dichiarazione della casa farmaceutica produttrice. Si ricorda inoltre che pazienti e familiari possono segnalare le reali necessità all’indirizzo:

segreteria@fibrosicistica.it

e che eventuali difficoltà di approvvigionamento del farmaco potrebbero protrarsi fino alla metà del mese di maggio prossimo.

Le informazioni relative alla carenza di CREON 25000, indicato per il trattamento dell’insufficienza pancreatica esocrina causata da fibrosi cistica, pancreatite cronica, pancreatectomia, gastrectomia totale e resezioni gastriche parziali (BillrothI/II), ostruzione duttale da neoplasie (es. del pancreas o del coledoco), sono disponibili sul sito di AIFA a questo link.

A seguito dell’emergenza COVID-19, i piani terapeutici dei pazienti con fibrosi cistica sono stati prolungati, e ciò ha portato ad un notevole incremento dell’approvvigionamento del farmaco da parte delle strutture sanitarie. A questo, si aggiunge un rallentamento della produzione del principio attivo a livello mondiale.

Consapevole dell’importanza di questo trattamento nella terapia dei pazienti, Mylan continua a lavorare al fianco dell’Autorità Sanitaria e dell’Associazione Pazienti per far fronte a tale situazione e rendere disponibile per i pazienti un nuovo lotto di CREON 25000 come da indicazione sul sito di AIFA.

I pazienti che trovassero difficoltà di approvvigionamento del farmaco sono invitati a contattare il proprio medico curante per ricevere indicazioni sull’utilizzo di CREON 10000 in temporanea sostituzione del 25000, così da far fronte al dosaggio quotidiano necessario.