Si è tenuta ieri, mercoledì 2 luglio, presso la Regione Marche, la Conferenza stampa di presentazione della nuova edizione della 125 Miglia per un Respiro
Si è tenuta mercoledì 2 luglio 2025, presso la Sala dell’Agricoltura della Regione Marche la conferenza stampa di presentazione dell’impresa sportiva “125 Miglia per un Respiro”, un’iniziativa che unisce sport e solidarietà.
Protagonista e ideatore di questa manifestazione è Alessandro Gattafoni, atleta e paziente testimonial sportivo per LIFC che, insieme al Presidente di Lega Italiana Fibrosi Cistica e alla Vice Presidente LIFC Marche Raffaella Piazzini ha annunciato la prossima impresa.
In questa nuova edizione affronterà con il suo kayak il Mar Adriatico, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa.
“È molto più di una sfida sportiva. È un modo per dare voce a chi ogni giorno affronta la malattia”, ha dichiarato Alessandro durante la conferenza stampa “Questa edizione la voglio dedicare a quella percentuale di pazienti che purtroppo ad oggi sono ancora orfani di cura, è fondamentale focalizzare l’attenzione su questa tipologia di pazienti e combattere per riuscire a garantire loro un futuro migliore!”.
Durante la conferenza sono intervenuti anche il Vice Presidente Regionale e Assessore alla Sanità della Regione Marche Filippo Saltamartini, i Consiglieri Regionali Anna Menghi e Pierpaolo Borroni, l’Assessore del Comune di Civitanova Marche Roberta Belletti, che hanno sottolineato l’importanza di coniugare lo sport con un messaggio di grande valore umano e sociale.
Il Presidente LIFC, Antonio Guarini, ha sottolineato quanto sia importante per l’associazione continuare a sostenere iniziative come questa, che contribuiscono ad accrescere la consapevolezza sulla fibrosi cistica. “Eventi di questo tipo – ha dichiarato – sono fondamentali per sensibilizzare su una patologia ancora poco conosciuta e per infondere forza e speranza ai più di 6.000 pazienti italiani che convivono con la fibrosi cistica, per guardare al futuro con fiducia”.
L’evento ha richiamato l’attenzione di media, appassionati e sostenitori, entusiasti di accompagnare da vicino questa straordinaria avventura.
L’appuntamento è fissato per il 10 luglio: compatibilmente con le condizioni meteo, Alessandro partirà da Civitanova Marche per raggiungere le coste di Sebenico in Croazia. Il rientro è previsto per domenica 13 luglio dove ad aspettarlo ci sarà un evento finale di sensibilizzazione a Civitanova Marche e dove sarà presente come ospite d’onore la presentatrice RAI Elisa Isoardi.
Riportiamo di seguito alcune foto e l’intervista ad Alessandro Gattafoni e al Presidente LIFC Antonio Guarini al TG Regione Marche