Estensione Kaftrio® in combinazione con Kalydeco®: esame nella prossima CSE AIFA
La Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) accoglie con favore la conferma che la Commissione Scientifica ed Economica (CSE) dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) esaminerà, nella prossima seduta la richiesta di estensione dell’indicazione terapeutica del farmaco Kaftrio® in combinazione con Kalydeco®.
Si tratta di un primo passo importante, infatti l’inserimento del tema all’ordine del giorno rappresenta un passaggio significativo nel percorso istituzionale avviato da LIFC per garantire a tutte le persone con fibrosi cistica pari opportunità di accesso alle terapie innovative. L’estensione di indicazione consentirebbe di offrire un trattamento efficace anche al 30% delle persone con FC italiane attualmente escluse.
LIFC ricorda che il risultato odierno si inserisce in un dialogo costante con le istituzioni competenti. Nel mese di luglio, infatti, si è svolto un incontro tra il Presidente LIFC, dott. Antonio Guarini, e il Presidente di AIFA, prof. Robert Giovanni Nisticò, durante il quale è stato richiesto di riconoscere la priorità del tema.
LIFC continuerà a seguire con attenzione il percorso di valutazione, confermando il proprio impegno a collaborare con la comunità scientifica e le istituzioni per assicurare che tutte le persone con fibrosi cistica possano beneficiare delle terapie più efficaci.
Per tutti i dettagli consulta il sito di AIFA.
Il comunicato stampa completo è disponibile in allegato.