La vita dopo il trapianto: testimonianze

FRANCESCA, LA GIOIA DI UN RESPIRO DOPO IL TRAPIANTO

Il primo pensiero di Francesca al suo risveglio dopo il trapianto di polmoni è stato un messaggio di gratitudine nei confronti della famiglia che ha donato gli organi, un gesto bellissimo, che a lei ha donato la vita.

Continua

RITORNO ALLA NORMALITA’: LA STORIA DI FRANCESCA

Per Francesca, 32 anni, il lockdown ha significato il ritorno alla normalità, quella normalità che potrà assaporare solo dopo il trapianto di polmoni.

Continua

LA STORIA DI GIULIA E DI UNA QUARENTENA LUNGA OLTRE 7 MESI

  La quarantena di Giulia è iniziata molto prima della comparsa del Covid-19. Come lei, le persone che nascono con […]

Continua

NOEMI E LA CONQUISTA DELLA FELICITA’

Forza e determinazione hanno permesso a Noemi di raggiungere il suo obiettivo nonostante la fibrosi cistica e il Coronavirus. Quando […]

Continua

LA FRAGILITA’ DI UN RESPIRO. LA STORIA DI FRANCESCO.

Quando è diventato chiaro che il CoVid-19 non era “una semplice influenza” le nostre vite sono andate in pausa. Tutti noi abbiamo voluto sperare che si trattasse di una pausa passeggera e indolore.

Continua

LA DONAZIONE DI ORGANI, UN GESTO BELLISSIMO CHE HA SALVATO LA VITA AD ELISA

Un comune raffreddore di stagione, un semplice virus come il Covid-19, ha costretto Elisa, a soli 19 anni, all’ossigenazione extracorporea (ECMO) e alla rianimazione.

Continua

LA RINASCITA DI MARCO. DUE POLMONI NUOVI PER STRONCARE LA FIBROSI CISTICA

Per Marco, Capodanno è a giugno. Il 4, per la precisione, il giorno in cui, nel 2013, ha ricevuto due […]

Continua

La corsa verso la felicità

Dal momento in cui si è svegliato in rianimazione, con gli occhi puntati sul saturimetro a 100 e decine di tubi che gli uscivano dal corpo, Stefano non sentiva dolore,ma solo un’estrema felicità.

Continua

Vite parallele

“Noi persone con fibrosi cistica viviamo vite parallele” – racconta Stefano – “Quella con gli amici, con le passioni, lo studio, il lavoro; e poi la vita fatta di medicine ma soprattutto di fisioterapia e ricoveri”.

Continua

La vita di Silvio prima del trapianto: tanti mattoni rotti

“Mattone rotto sopra mattone rotto…e poi la chiamata. Adesso vivo la mia vita al massimo”. Attraverso la metafora dei “mattoni rotti”, sistemati grazie al trapianto di doppio polmone, Silvio racconta come è cambiata la sua vita.

Continua

Il sogno di Alberto

Alberto ha sempre affrontato la fibrosi cistica con un approccio positivo nei confronti della vita. Lo stesso approccio che dopo il trapianto gli ha permesso di sposare il suo sogno: la “musica rock”.

Continua

Dopo il trapianto una vita normale

Per Valeria, dopo il trapianto una “vita normale”.
Fino a quel momento la fibrosi cistica le aveva impedito quello che per gli altri era normale fare: nuotare, sciare, viaggiare, diventare mamma…

Continua