FRANCESCA, LA GIOIA DI UN RESPIRO DOPO IL TRAPIANTO
Il primo pensiero di Francesca al suo risveglio dopo il trapianto di polmoni è stato un messaggio di gratitudine nei confronti della famiglia che ha donato gli organi, un gesto bellissimo, che a lei ha donato la vita.
RITORNO ALLA NORMALITA’: LA STORIA DI FRANCESCA
Per Francesca, 32 anni, il lockdown ha significato il ritorno alla normalità, quella normalità che potrà assaporare solo dopo il trapianto di polmoni.
LA STORIA DI GIULIA E DI UNA QUARENTENA LUNGA OLTRE 7 MESI
La quarantena di Giulia è iniziata molto prima della comparsa del Covid-19. Come lei, le persone che nascono con […]
NOEMI E LA CONQUISTA DELLA FELICITA’
Forza e determinazione hanno permesso a Noemi di raggiungere il suo obiettivo nonostante la fibrosi cistica e il Coronavirus. Quando […]
LA FRAGILITA’ DI UN RESPIRO. LA STORIA DI FRANCESCO.
Quando è diventato chiaro che il CoVid-19 non era “una semplice influenza” le nostre vite sono andate in pausa. Tutti noi abbiamo voluto sperare che si trattasse di una pausa passeggera e indolore.
LA DONAZIONE DI ORGANI, UN GESTO BELLISSIMO CHE HA SALVATO LA VITA AD ELISA
Un comune raffreddore di stagione, un semplice virus come il Covid-19, ha costretto Elisa, a soli 19 anni, all’ossigenazione extracorporea (ECMO) e alla rianimazione.
LA RINASCITA DI MARCO. DUE POLMONI NUOVI PER STRONCARE LA FIBROSI CISTICA
Per Marco, Capodanno è a giugno. Il 4, per la precisione, il giorno in cui, nel 2013, ha ricevuto due […]
La corsa verso la felicità
Dal momento in cui si è svegliato in rianimazione, con gli occhi puntati sul saturimetro a 100 e decine di tubi che gli uscivano dal corpo, Stefano non sentiva dolore,ma solo un’estrema felicità.
Vite parallele
“Noi persone con fibrosi cistica viviamo vite parallele” – racconta Stefano – “Quella con gli amici, con le passioni, lo studio, il lavoro; e poi la vita fatta di medicine ma soprattutto di fisioterapia e ricoveri”.
La vita di Silvio prima del trapianto: tanti mattoni rotti
“Mattone rotto sopra mattone rotto…e poi la chiamata. Adesso vivo la mia vita al massimo”. Attraverso la metafora dei “mattoni rotti”, sistemati grazie al trapianto di doppio polmone, Silvio racconta come è cambiata la sua vita.
Il sogno di Alberto
Alberto ha sempre affrontato la fibrosi cistica con un approccio positivo nei confronti della vita. Lo stesso approccio che dopo il trapianto gli ha permesso di sposare il suo sogno: la “musica rock”.
Dopo il trapianto una vita normale
Per Valeria, dopo il trapianto una “vita normale”.
Fino a quel momento la fibrosi cistica le aveva impedito quello che per gli altri era normale fare: nuotare, sciare, viaggiare, diventare mamma…