« News

Grazie a Case LIFC nel 2025 abbiamo donato 21 respiri in più

Nel 2025, grazie al progetto Case LIFC, abbiamo accompagnato 21 persone con fibrosi cistica e le loro famiglie nel delicato percorso del trapianto d’organi lontano da casa.

Il progetto, avviato nel giugno 2019, è rivolto a tutte le persone con fibrosi cistica che risiedono distanti dal centro trapianti, tanto da doversi trasferire per il tempo necessario insieme al familiare che lo accompagna. Coloro che risiedono ad una distanza dal Centro Trapianti inferiore a 100 km, pur non potendo beneficiare del supporto alloggiativo, possono usufruire sempre del servizio di consulenza messo a disposizione da LIFC al fine di orientarsi tra burocrazia, nuovi contesti e servizi. Infine, a tutti coloro che si recano presso un Centro Trapianti dove non sono disponibili Case LIFC, è previsto un supporto economico delle spese sostenute attraverso un contributo fisso di €600/mese.

In generale, oltre a dare un alloggio alla persona con fibrosi cistica e al suo familiare, il progetto vuole contribuire a migliorare la qualità della vita di tutti coloro che si avvicinano al trapianto, riducendo il disagio che può derivare dalla necessità di riorganizzare la propria vita in funzione di questo evento. 

Quest’anno, oltre che a Milano, Bergamo, Padova, Torino e Palermo, il nostro aiuto è arrivato fino in Francia, a Nantes, per aiutare Benedetta nel suo viaggio e nella sua lotta.

Il nostro costante impegno è affinché nessuno debba affrontare da solo l’attesa di una nuova vita.

Le richieste possono essere trasmesse all’indirizzo assistentesociale@fibrosicistica.it compilando la “Domanda di accesso al servizio” e il “Regolamento” disponibili in allegato a questa pagina.