« News

I WEBINAR DEL MARTEDÌ TORNANO NEL 2022. ECCO I NUOVI APPUNTAMENTI CON L’INFORMAZIONE MEDICO-SCIENTIFICA SULLA FIBROSI CISTICA

Medici specialisti a disposizione per confrontarsi, ottenere pareri e consigli su novità terapeutiche e chiarire dubbi e perplessità su tutto ciò che riguarda la fibrosi cistica. Tutto comodamente da casa.
Lega Italiana Fibrosi Cistica presenta, anche per il 2022, i suoi appuntamenti con i Webinar del Martedì, incontri pomeridiani online della durata di 30 minuti che si svolgeranno sulla piattaforma Zoom a cura della prof.ssa Serena Quattrucci, consulente scientifico LIFC, e con la presenza di altri specialisti, in base agli argomenti di volta in volta trattati.

Tre gli appuntamenti già in calendario per affrontare tematiche legate alla nutrizione, alla genitorialità e al Covid-19, ancora necessariamente attuale.

Al via dunque il 15 febbraio con un focus su come i nuovi modulatori abbiano cambiato l’approccio nutrizionale per i pazienti e sulla loro gestione in caso di diabete o stipsi. E ancora la funzione dei grassi, l’importanza dell’incremento di peso e qualche utile consiglio pratico da riportare nella propria dieta per renderla sempre più funzionale.

Si prosegue il 1° marzo con un tema sempre più centrale per i pazienti con fibrosi cistica: la genitorialità. Tecniche andrologiche e effetti dei modulatori nelle donne che vogliono programmare una gravidanza alcuni degli argomenti trattati. Dato l’interesse sempre maggiore che i pazienti hanno manifestato al riguardo, ne parleremo, oltre che con la prof.ssa Quattrucci, con il dott. Luca Cristiani, medico presso l’UOC Fibrosi Cistica dello del Bambin Gesù di Roma, con il prof. Francesco Lombardo, andrologo del Policlinico di Roma, con il prof. Costantino Di Carlo, professore di ginecologia e ostetricia presso l’Università Federico II di Napoli e con il dott. Vincenzo Carnovale, medico del Centro di Riferimento Regionale per la Fibrosi Cistica della Campania – Università di Napoli “Federico II”.

E per chiudere questo primo ciclo di incontri, il 15 marzo, torneremo ad analizzare problematiche, ma anche soluzioni, relative al Covid-19 a due anni dall’inizio della pandemia. Un tema che ritorna e, con il protrarsi dell’emergenza sanitaria, resta purtroppo attuale. Ci sarà modo di osservare insieme il nuovo quadro cui ci troviamo di fronte, tra aspetti psicologici legati alla situazione epidemiologica e nuove prospettive derivanti dalla campagna vaccinale e dalle più recenti strategie terapeutiche.

I webinar si terranno sulla piattaforma Zoom per accedere alla quale gli iscritti riceveranno il link all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.

IL CALENDARIO DEI WEBINAR:

L’influenza dei modulatori sullo stato nutrizionale dei pazienti FC – Martedì 15 febbraio ore 17.00
A cura della prof.ssa Serena Quattrucci

  • Cambiamenti introdotti dall’assunzione dei modulatori
  • Gestione dell’aumento del peso
  • Modulatori e diabete
  • Modulatori e stipsi

Un nuovo approccio alla genitorialità in Fibrosi Cistica – Martedì 1° marzo ore 17.00
Moderatore: prof.ssa Serena Quattrucci
Relatori: dott. Luca Cristiani – prof. Costantino Di Carlo – prof. Francesco Lombardo – dott. Vincenzo Carnovale

  • Panoramica generale
  • Tecniche in uso, specialmente andrologiche
  • L’effetto dei modulatori nelle donne con FC che desiderano una gravidanza

Covid e Fibrosi Cistica, le lezioni apprese dopo due anni di pandemia – Martedì 15 marzo ore 17.00
A cura della prof.ssa Serena Quattrucci

  • Aspetto psicologico
  • Vaccini
 

Avendo raggiunto il numero massimo di partecipanti per ogni webinar in calendario, non è possibile accettare ulteriori adesioni, ma valutiamo la possibilità di ripetere gli appuntamenti in altre date.

Chi fosse interessato ad uno o più argomenti trattati in queste sessioni può comunque compilare il form e indicare a quale webinar vorrebbe partecipare.
LIFC comunicherà via mail agli interessati le eventuali nuove date di svolgimento.

    Nome e Cognome *

    Email *

    Argomenti dei Webinar

    Vuoi proporci un nuovo argomento per un prossimo webinar?

    * campo obbligatorio

    L’invio della richiesta di informazioni, implica il consenso all’archiviazione dei dati personali ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 sulla tutela della privacy e delle direttive GDPR.
    - Privacy Policy