« News

I WEBINAR DEL MARTEDI. APPUNTAMENTI DI INFORMAZIONE MEDICO-SCIENTIFICA SULLA FIBROSI CISTICA: LA NUOVA STAGIONE 

In arrivo la nuova stagione de I Webinar del Martedì. Appuntamenti di informazione medico-scientifica sulla fibrosi cistica. Due incontri in diretta sulla piattaforma Zoom per continuare a fare informazione sulla fibrosi cistica e a rispondere ai quesiti di pazienti e familiari.

Il primo appuntamento da segnare in agenda sarà il 18 maggio alle 17:30. Insieme alla Prof.ssa Serena Quattrucci, Consulente Scientifico LIFC, e con la partecipazione della dott.ssa Daniela Savi, Ricercatrice del Dipartimento di Salute Pubblica e Malattie Infettive del Policlinico Umberto I di Roma, si parlerà di Medicina digitale come approccio clinico innovativo nella gestione della Fibrosi Cistica.

La medicina digitale è un approccio clinico innovativo per la cura di malattie respiratorie croniche che unisce le recenti innovazioni tecnologiche in ambito respiratorio alle necessità e richieste presentate dai pazienti e potrebbe consentire a molte persone con fibrosi cistica di sostituire alcuni dei loro appuntamenti ambulatoriali con quelli virtuali, risparmiando tempo di viaggio, assenza dal lavoro e dalla famiglia, costi dei trasporti e migliorando il controllo delle infezioni crociate.

Nel corso del webinar saranno illustre le potenzialità di una nuova piattaforma digitale progettata per rilevare i cambiamenti nei pazienti con malattie respiratorie e consentire l’ottimizzazione della terapia. Tale innovazione è focalizzata al supporto del monitoraggio domiciliare della funzione respiratoria, dell‘attività fisica mediante FitBit e dello stato nutrizionale nell’ambito della cura dei pazienti affetti da fibrosi cistica. La chiave del nuovo servizio è un dispositivo che può essere utilizzato a casa per misurare la funzione polmonare e, tramite Bluetooth, permette di visualizzare i risultati sul dispositivo mobile del paziente. I risultati possono quindi essere condivisi con il personale ospedaliero del Centro di cura per la fibrosi cistica durante consultazioni virtuali, che possono sostituire alcuni appuntamenti ambulatoriali.

Il secondo appuntamento si terrà nel mese di giugno e affronterà il tema dell’antibiotico resistenza, continuate a seguirci per conoscere la data!