« News

A Catania nasce il nuovo reparto di fibrosi cistica

Un nuovo reparto ospiterà i pazienti pediatrici e adulti con fibrosi cistica presso l’ospedale San Marco di Catania, la più recente realtà assistenziale presente nel territorio catanese. L’unità operativa complessa di Broncopneumologia Pediatrica, che comprende il centro spoke di II livello per la diagnosi e la cura della fibrosi cistica, si è trasferita dal Policlinico di Catania nei locali del nuovo ospedale San Marco, dove è operativa dal 1 febbraio.

Per la Presidente LIFC, Gianna Puppo Fornaro, presente all’inaugurazione del 14 febbraio, il nuovo e moderno reparto è in grado offrire una risposta coerente ed efficace ai bisogni di cura dei pazienti e delle loro famiglie, sia in termini di struttura che di qualità delle servizi erogati.

L’unità operativa, diretta dal professor Salvatore Leonardi, è divenuta negli ultimi anni polo di attrazione per i pazienti pediatrici della Sicilia sud-orientale affetti da malattie respiratorie. Grazie alla possibilità di eseguire esami di funzionalità respiratoria, la poligrafia cardio-respiratoria notturna, le broncoscopie (diagnostiche o terapeutiche) e grazie alla presenza in reparto di personale altamente qualificato nel campo delle malattie respiratorie infantili, è stata ridotta la migrazione extra-regione di pazienti pediatrici affetti da patologie respiratorie complesse.

Il centro consta di un team multidisciplinare dedicato, formato non solo da personale medico ma anche paramedico (infermieri, fisioterapista, psicologa), e la disponibilità di macchinari di ultima generazione utili per l’identificazione precoce del danno polmonare. Il centro di fibrosi cistica riesce ad erogare prestazioni assistenziali innovative sul territorio nazionale come la ventilazione non invasiva anche nei pazienti critici e la poligrafia cardio-respiratoria notturna per la diagnosi precoce di disturbi respiratori del sonno.

L’attività clinica si articola tra il reparto di degenza con 12 posti letto pediatrici e 3 per gli adulti, il day-hospital e l’ambulatorio specialistico di fibrosi cistica. Inoltre è prevista una attività ambulatoriale per i pazienti adulti con fibrosi cistica in locali dedicati e sala d’attesa riservata.

 

 

 


© 2020 LIFC Lega Italiana Fibrosi Cistica - ONLUS, tutti i diritti sono riservati. | Credits