FC e Lavoro: nuove opportunità per un futuro più inclusivo

In un momento in cui i dati ci raccontano di una popolazione FC sempre più adulta, LIFC ha deciso di impegnarsi ancora di più sul tema del lavoro e della formazione per offrire nuove ed interessanti prospettive ed opportunità ai giovani che vogliono entrare nel mondo del lavoro o specializzarsi ulteriormente. Vanno proprio in questa direzione le  partnership siglate da LIFC con Randstad, Seltis Hub D&I e Andel per favorire il collocamento delle persone con FC e l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

 

LA COLLABORAZIONE CON RANDSTAD

Nata nel 2018 come impegno a favorire l’occupazione dei giovani con FC attraverso il portale www.trovoilmiolavoro.it, è cresciuta negli anni ponendo una crescente importanza sull’informazione di tutti gli attori del mondo del lavoro – aziende in primo luogo – sul reale valore che un candidato, pur convivendo con una patologia, possa rappresentare in ambito professionale anche grazie ai progressi delle terapie attuali. La collaborazione ha permesso, durante la pandemia, di organizzare 3 momenti formativi che hanno avuto come obiettivo aiutare i candidati a comprendere le esigenze del mercato del lavoro, definire una strategia per rendere più efficace la ricerca di un lavoro e pianificare il percorso di sviluppo della propria carriera. A guidare i candidati in questo percorso Raffaella Meloni, Speciality Manager Hopportunities Randstad, che ha parlato della collaborazione con LIFC anche in occasione del Forum 2022.

 

LA COLLABORAZIONE CON ANDEL

Nata da poco nel panorama italiano l’Agenzia Nazionale Disabilità e Lavoro fonda la propria attività sul principio di sussidiarietà e quindi opera con uno spirito non competitivo p alternativo nei confronti di quanti sono già impegnati nel sistema dell’inclusione lavorativa delle persone disabili. Punta a promuovere attività culturali, formative e di servizio, sottoscrivendo accordi di collaborazione, convenzioni, protocolli e joint venture con qualsiasi soggetto, sia pubblico che privato, che operi nel campo dell’inclusione lavorativa delle persone disabili e delle politiche attive per il lavoro. E proprio con questo spirito è nata la collaborazione con LIFC, sia per favorire l’inserimento lavorativo delle persone disabili che per formare e informare le Associazioni sui temi del collocamento delle categorie protette. Insieme LIFC e ANDEL puntano a diffondere la cultura dell’inclusione attraverso una partecipazione attiva a progetti, iniziative e azioni congiunte sia per il disabile che per la famiglia che può beneficiare di eventuali future opportunità occupazionali. La collaborazione è stata presentata nel corso del 10^ Forum Italiano sulla Fibrosi Cistica.

 

LA COLLABORAZIONE CON SELTIS HUB D&I

Questa collaborazione rappresenta una nuova ed interessante prospettiva per i pazienti FC alla ricerca di impiego, dal momento che si propone di essere una occasione unica anche per le aziende alla ricerca di risorse: un candidato con FC, in buono stato di salute grazie anche alle nuove terapie che permettono di avere una discreta qualità di vita, può rappresentare per chi deve assumere, una opportunità di grande interesse. Seltis Hub è una società di ricerca e selezione che, con la sua esperienza in ambito Diversity and Inclusion e anche attraverso la piattaforma Jobmetoo facilita le aziende nel processo di assunzione di lavoratori con disabilità e appartenenti alle categorie protette e, nell’ambito della collaborazione siglata si occuperà di agevolare l’inserimento professionale di persone con FC attraverso l’inserimento di annunci sul portale www.trovoilmiolavoro.it e altre attività organizzate congiuntamente, tra cui progetti di orientamento al lavoro, organizzazione di giornate di reclutamento e iniziative di avvicinamento al mondo del lavoro con un calendario di attività in programma da novembre 2022 a giugno 2023. La collaborazione è stata presentata durante l’ultimo Forum LIFC e la puoi rivedere cliccando qui.

 

Il primo evento formativo si è svolto il 15 Novembre 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 su Zoom ed ha affrontato i seguenti temi:

 

Il secondo evento formativo si svolgerà il 13 Dicembre 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 su Zoom ed affronterà i seguenti temi:

  • Come si scrive un CV efficace
  • Come si sostiene un colloquio di lavoro

 

Iscriviti al workshop del 13 Dicembre 2022 ore 10:00 – 12:00

Lavoro e disabilità: da dove partire e quali sono gli step

    Nome e Cognome *

    Email *

    Vuoi proporci un nuovo argomento per un prossimo workshop?

    * campo obbligatorio

    L’invio della richiesta di informazioni, implica il consenso all’archiviazione dei dati personali ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 sulla tutela della privacy e delle direttive GDPR.
    - Privacy Policy