LIFC CARES: Il Segretariato Sociale della Fibrosi Cistica

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I servizi del Segretariato Sociale LIFC assicurano ai pazienti e alle loro famiglie uno strumento informativo e consultivo sui Servizi Sociali, Legali e Psicologici e sulle modalità di intervento in favore delle persone affette dalla patologia, così da garantire ad ogni paziente una migliore qualità della vita e facilitare l’accesso ai servizi territoriali. E’ uno strumento di informazione ed orientamento che identifica ed interpreta il bisogno del paziente, indirizzandolo verso le risposte più pertinenti, per evitare che le persone esauriscano le loro energie nel procedere per tentativi ed errori, nella ricerca di risposte adeguate alle loro necessità. Gli ambiti di intervento del progetto sono i seguenti:

  • il Servizio Sociale, attivo dal lunedì al venerdì per tutto l’arco dell’anno.
  • il Servizio Legale, garantito quotidianamente attraverso e-mail e disponibile in sede ogni primo mercoledì del mese (dalle 9.00 alle 10.30)
  • Il Servizio Psicologico, disponibile via mail e telefonicamente tutti i venerdì dalle 17.00 alle 19.00
  • Il Servizio di Patronato, attivo per la gestione delle pratiche tutti i giorni tramite e-mail

Il progetto fornisce al paziente e alla sua famiglia un servizio di consulenza gratuito, qualificato e capace di fornire sostegno, orientamento e risposte attraverso un’informazione chiara, aggiornata e dettagliata, nel rispetto dei diritti sanciti dalle normative vigenti. La fibrosi cistica è una patologia che invade fortemente la sfera personale, arrecando al paziente ad alla sua famiglia uno svantaggio sociale importante già solo per la natura della diagnosi. La qualità della vita della famiglia e del paziente viene fortemente compromessa sotto differenti aspetti: nel paziente bambino adolescente ed oggi anche adulto, oltre ai percorsi sanitari indispensabili per contrastare i sintomi di una malattia invasiva e degenerativa, sono necessarie azioni socio-assistenziali costanti e quotidiane, attraverso attività di sostegno, percorsi guidati ed interventi mirati che sono inevitabilmente frutto di studi, aggiornamenti ed approfondimenti professionali.

Il Servizio mette a disposizione delle famiglie professionisti esperti in fibrosi cistica – Assistente Sociale, Avvocato e Psicologo – che forniscono informazioni specificatamente calate nella realtà della patologia in base alle diverse esigenze riscontrate.

Attraverso il Numero Verde Gratuito 800 912 655, gestito dall’Assistente Sociale LIFC dr.ssa Vanessa Cori, è possibile ricevere informazioni sulla patologia, sugli esami da effettuare e sulle strutture a cui rivolgersi, sulle normative di riferimento e sui diritti da esse riconosciuti.

Alcuni dei servizi offerti dal progetto LIFC CARES:

  • Avvio, gestione e verifica delle richieste di accertamento dello status di invalidità, handicap e disabilità;
  • Analisi e verifica degli esiti relativi alle visite medico-legali presso INPS e Asl;
  • Analisi delle richieste e supporto nel percorso di riconoscimento delle istanze per l’ottenimento delle agevolazioni fiscali e lavorative;
  • Orientamento, informazione e supporto alle famiglie con figli minori;
  • Orientamento, informazione e supporto sul trasferimento e sulle terapie di pazienti italiani e stranieri che necessitano di soggiorni e cure sia in Italia che all’estero;
  • Sostegno nell’avvio e nella gestione delle procedure socio-amministrative in tutte le fasi di pre e post trapianto, sia intra che extra regione.

Responsabile del Progetto

Dr.ssa Vanessa Cori, Assistente Sociale LIFC – Via Lorenzo il Magnifico 50 – 00162 Roma

Tel. 06 45547851 – mail assistentesociale@fibrosicistica.it

 

 

 

Progetto sostenuto in quota parte con i fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese