« News

In collaborazione con l'Agenzia per il Lavoro Randstad

Trovo il mio lavoro: strategie di orientamento professionale per le persone con fibrosi cistica

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato ai primi due workshop, vi aspettiamo il 15 settembre per l’ultimo appuntamento della prima edizione. Continuate ad iscrivervi compilando il form in calce all’articolo per consentirci di organizzare una seconda sessione per settembre/ottobre.

 

Trovoilmiolavoro, il progetto ideato da LIFC per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e agevolare il collocamento dei giovani con fibrosi cistica, in un contesto sociale mutato dall’emergenza sanitaria, diventa uno strumento di formazione e informazione con tre workshop, live, sulla piattaforma Zoom. Obiettivo dei workshop è quello di aiutare i candidati a comprendere le esigenze del mercato del lavoro e a definire una strategia per rendere più efficace la ricerca di un’occupazione o per pianificare il percorso di sviluppo della propria carriera.

Con la collaborazione dell’Agenzia per il Lavoro Randstad, primo operatore a livello mondiale nell’ambito delle risorse umane e partner LIFC, nel corso dei tre workshop, i candidati riceveranno dei consigli pratici per orientarsi nel mercato del lavoro, valutando le effettive caratteristiche personali e non solo l’appartenenza ad una specifica categoria. A guidare i candidati Raffaella Meloni, Specialty manager di Hopportunities, la specializzazione di Randstad Italia totalmente dedicata alla ricerca e selezione di profili appartenenti alle categorie protette.

Si parte il 7 luglio, alle ore 17:00, con il primo dei tre appuntamenti live della durata di 60 minuti, durante il quale i partecipanti riceveranno utili suggerimenti per selezionare gli annunci di lavoro, scrivere il curriculum e prepararsi al colloquio di lavoro. Il secondo appuntamento guarda all’attualità e affronta i cambiamenti del mercato del lavoro con un focus sulle professionalità in crisi e quelle in espansione ma anche sulle opportunità di formazione on line.

Filo conduttore dei tre appuntamenti è il collocamento mirato, previsto dalla Legge 68/99, da intendersi come percorso di inserimento personalizzato e condiviso per il quale bisognerà attendere il live di settembre.

Ecco il programma completo dei workshop:

Orientarsi nella ricerca del lavoroMartedì 7 luglio ore 17:00

  • I canali per la ricerca degli annunci di lavoro
  • Gli annunci di lavoro dedicati alle categorie protette e gli annunci generalisti: quali scegliere?
  • Il curriculum: opportunità o limite?
  • Tips & tricks su come affrontare il colloquio di lavoro

Il mercato del lavoro nel post CovidMartedì 14 luglio ore 17:00

  • Come il virus ha cambiato il mercato del lavoro
  • Lo scenario legislativo e la L. 68/99
  • Valorizzare le professionalità dei pazienti FC
  • I settori in crisi e quelli in espansione
  • Le professioni più ricercate, la formazione e i corsi on-line

L.68/99: tra opportunità e percorsi – Martedì 15 settembre ore 17:00

  • Collocamento mirato vs collocamento obbligatorio
  • Gli obblighi delle aziende e le opportunità per le persone con disabilità
  • Inserimento e reinserimento nel mondo del lavoro

Per la prima sessione di workshop (luglio-settembre) abbiamo raggiunto il numero massimo di iscritti. Continuate ad iscrivervi per consentirci di programmare una nuova sessione nel mese di settembre. Per info è possibile inviare una mail all’indirizzo info@trovoilmiolavoro.it

ISCRIVITI

I workshop si rivolgono alle persone con fibrosi cistica in cerca di occupazione o che intendono riprogettare la propria carriera lavorativa.

Nel rispetto della propria privacy i partecipanti possono disattivare la web cam

Nome e Cognome *

Email *

Vuoi anticiparci una domanda su un argomento che vorresti trattassimo al Workshop? Scrivilo qui:

Workshop:

* campo obbligatorio

L’invio della richiesta di informazioni, implica il consenso all’archiviazione dei dati personali ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 sulla tutela della privacy e delle direttive GDPR.
- Privacy Policy