« News

Un nuovo bonus INPS per genitori disoccupati o monoreddito con figli disabili

In attuazione di quanto già previsto dalla legge di Bilancio 2021 (art. 1 commi 365 e 366 Legge 178/2020) INPS comunica l’apertura delle procedure per richiedere il nuovo contributo economico a sostegno delle famiglie con basso reddito e con figli disabili a carico.

Con il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 12 ottobre 2021 sono stati individuati i destinatari, le modalità di presentazione delle domande e di erogazione dei contributi.

In attesa della circolare INPS che fornirà maggiori dettagli e conterrà le istruzioni operative, informiamo che già dal 1° febbraio 2022 è possibile presentare le domande online sul portale dell’Istituto accedendo attraverso SPID di II livello, CIE o CNS e seguendo il percorso “Prestazioni e Servizi” > “Servizi” > “Contributo genitori con figli con disabilità”.

Possono richiedere il bonus i genitori con figlio/i disabili a carico (per figlio a carico, si intende un figlio con reddito non superiore a 4.000 euro, se entro i 24 anni di età, e non superiore a 2.840,51 euro se maggiore di 24 anni), la cui disabilità dovrà essere riconosciuta nella misura non inferiore al 60%.

I possibili beneficiari sono:

  • genitore disoccupato o monoreddito (con reddito annuo da lavoro dipendente non superiore a 8.145 euro o 4.800 euro se autonomi);
  • nuclei familiari monoparentali (con ISEE non superiore a 3.000 euro).

Sulla domanda sarà necessario indicare il codice fiscale del figlio disabile per cui si richiede il contributo ed è possibile selezionare il flag “Dichiaro di voler presentare domanda anche per l’anno 2021” perché la domanda possa considerarsi retroattiva e valida anche per l’anno appena passato; il bonus infatti è stato finanziato con 5 milioni di euro per ogni anno del triennio 2021-2022-2023. Andrà anche allegata l’autocertificazione del possesso dei requisiti e da subito indicata la scelta della modalità di messa in pagamento:

  • bonifico domiciliato presso ufficio postale;
  • accredito su IBAN di conto corrente bancario, di carta ricaricabile o di libretto postale.

Il bonus sarà erogato da Inps con cadenza mensile per l’intero anno e vedrà un importo variabile, fino ad un massimo di 500 euro netti. L’importo del bonus, in base al numero di figli disabili a carico, varierà tra 150 per un solo figlio, 300 euro per due figli e 500 euro per tre o più figli.

INPS comunica inoltre che il contributo è cumulabile con il Reddito di cittadinanza e non concorre alla formazione del reddito.

Ricordiamo che andrà comunicata a Inps ogni variazione sulla perdita del diritto al bonus, che decade in caso di:

  • decesso del figlio;
  • perdita della potestà genitoriale;
  • affidamento del figlio a terzi o ricovero presso una struttura residenziale di cura a carico dello Stato.

 

AGGIORNAMENTO 18.03.2022

Inps ha emanato la Circolare n.39 del 10 marzo 2022 con la quale fornisce le istruzioni di presentazione della domanda e delle tempistiche.

La Circolare ribadisce che il bonus potrà essere richiesto entro il 31 marzo da chi, come riportato nel nostro articolo, al momento della domanda sarà in possesso di tutti i requisiti previsti.

Tutte le domande presentate e acquisite nei sistemi gestionali dell’INPS verranno sottoposte a istruttoria automatizzata centralizzata. Acquisita la domanda, l’INPS verificherà il possesso dei requisiti per l’accesso al Bonus sulla base delle informazioni disponibili nei propri archivi e di quelle reperibili attraverso il collegamento alle banche dati di altre Amministrazioni Pubbliche.

In presenza di un valore ISEE superiore alla soglia dei 3.000 euro, la domanda viene respinta in automatico.

Il pagamento del beneficio decorre entro novanta giorni dal termine ultimo fissato per la presentazione delle domande e nel primo pagamento, disposto con

riferimento all’anno di presentazione della domanda, saranno erogate anche le mensilità maturate fino a quel momento.

Ricordiamo che solo ed esclusivamente per le domande presentate nell’anno 2022, il genitore richiedente può dichiarare espressamente di volere presentare domanda anche per l’anno 2021, attestando, per quest’ultimo, il possesso di tutti i requisiti previsti; l’istruttoria delle domande di competenza dell’anno 2021 verrà completata comunque entro il 2022 e entro il medesimo anno si provvederà al pagamento di tutte le mensilità maturate.

 

Per qualsiasi approfondimento, ti invitiamo a contattare il Servizio Sociale LIFC al numero 800 912 655 o inviando una mail a assistentesociale@fibrosicistica.it