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Vite Salate riceve il Premio OMAR come migliore campagna di comunicazione

’Per avere contribuito a dare un nuovo volto alla Fibrosi Cistica, una delle malattie rare più comuni; per avere scardinato la visione di una malattia che minerebbe le attese di vita e offrirebbe limitate prospettive per le persone affette; per la concreta e positiva immagine che trasmette, basata non più su rinunce ai progetti di vita, ma sulla loro completa realizzazione pur in presenza della malattia; per l’ottima qualità del progetto, per l’efficiente declinazione sui vari canali, per la forza divulgativa.’’

Questa la motivazione che la Giuria del Premio Omar per la comunicazione su malattie e tumori rari ha espresso su VITE SALATE, la campagna di comunicazione realizzata da Digital Solution con il patrocinio di LIFC ed il supporto incondizionato di Chiesi, vincitrice nella categoria ‘Migliore Campagna di Comunicazione – categoria professionisti’.


Vite Salate
 è un progetto nato con l’obiettivo di fornire una buona informazione ai giovani con fibrosi cistica attraverso consigli pratici su molti aspetti della vita quotidiana, anche grazie all’aiuto da parte di specialisti della patologia. E’ realizzato con la collaborazione del Laboratorio Pazienti Adulti LIFC e si rivolge soprattutto ai giovani pazienti, per aiutarli ad affrontare la quotidianità attraverso il confronto con altri coetanei che si trovano a vivere le stesse esperienze: cosa si prova a vivere la diagnosi, le terapie, le visite e gli esercizi da seguire, ma anche la famiglia, gli amici, la scuola o l’università, i viaggi e i progetti per il futuro.

Il progetto è declinato attraverso un sito su cui i genitori possono trovare i consigli degli esperti sui comportamenti virtuosi da adottare per una corretta gestione della malattia – dallo sport all’alimentazione, alla fisioterapia respiratoria – e sui canali social (Facebook e Instagram) proprio per parlare ai giovani attraverso gli strumenti che quotidianamente utilizzano. Quest’anno la campagna prevede anche una serie di podcast su Spotify ‘Note Salate’ in cui i ragazzi condividono le loro Vite Salate e raccontano i loro sogni attraverso le loro 5 canzoni preferite e molte altre novità sono in arrivo nelle prossime settimane.

 

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Il Premio Omar nasce nel 2012 da una idea di Osservatorio Malattie Rare (OMaR) con la collaborazione di Orphanet Italia, del Centro Nazionale Malattie Rare dell’ISS, della Fondazione Telethon e della Federazione Italiana Malattie Rare Uniamo – FIMR Onlus. L’obiettivo del Premio è stimolare tutti coloro che operano nell’ambito della comunicazione e della divulgazione ad avvicinarsi ai temi delle malattie e dei tumori rari, facendo attenzione alla correttezza dei contenuti e premiare i soggetti che dimostrano di saper comunicare o fare informazione su questi temi in maniera corretta scientificamente rigorosa ma comprensibile, coinvolgente e originale.