« News

45514: fino al 22 Maggio è attivo il numero solidale che dona #unrespiroinpiù alle persone in lista di attesa per un trapianto di polmone

Dal 24 Aprile al 22 Maggio è attiva la Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi ‘Un Respiro in più’ abbinata alla numerazione solidale 45514. A veicolare il messaggio sociale l’attore Marco Bocci, testimonial LIFC dal 2014, che è il volto dello spot video che veicola l’iniziativa e che verrà trasmesso dalle principali emittenti per una Charity Marathon di sensibilizzazione sulla patologia. 

Con un semplice gesto possiamo contribuire tutti a sostenere il progetto ‘Organ Care System’ per l’acquisto del primo macchinario portatile per perfusione polmonare, installabile su tutti i mezzi di trasporto (auto, aereo ed elicottero), che consente di ‘ripulire’ il polmone tramite la procedura di ricondizionamento messa in atto già durante il trasporto verso il Centro Trapianti di destinazione. Il nostro impegno è ancora più significativo alla luce dei dati emersi dal Report Annuale diffuso dal Centro Nazionale Trapianti secondo cui il 2016 ha visto l’incremento del numero di trapianti di polmone eseguiti (dai 112 del 2015 a ben 154) e la conseguente diminuzione delle liste di attesa (346 a fronte delle 383 del 2015). 

Tante le iniziative promosse sul territorio dalle Associazioni Regionali LIFC e, novità di questa edizione, la partnership con la Federazione Italiana Rugby, che ha concesso il patrocinio alla Campagna. Una gradita conferma invece il supporto della Lega Serie A Calcio TIM che, nella giornata di campionato del 21 Maggio ospiterà su tutti i campi da gioco uno striscione con il numero solidale 45514 per sensibilizzare sportivi e tifosi sulla patologia ed invitare tutti, sul campo e sugli spalti, a donare per vincere insieme la partita contro la fibrosi cistica.

Fino al 22 Maggio sarà possibile donare 2 euro al numero solidale 45514 con un sms da cellulari personali Wind3, TIM e Vodafone oppure 5 euro chiamando da rete fissa Vodafone e 5 o 10 euro chiamando da rete fissa TIM e Infostrada.