CTN – Clinical Trial Network

LIFC promuove anche la ricerca clinica in collaborazione con ECFS – European Cystic Fibrosis Society e Eurocare FC: dal 2008 infatti fa parte dell’ ECFS Clinical Trial Network, una rete di 43 centri FC presenti in 15 paesi europei nata con l’obiettivo di facilitare studi clinici di alta qualità. Questi centri condividono alcune caratteristiche, tra cui il numero dei pazienti trattati, le risorse umane coinvolte, l’esperienza nei trial clinici e le infrastrutture di supporto.

L’obiettivo del CTN è quello di intensificare la ricerca clinica in ambito fibrosi cistica per arrivare alla scoperta di nuovi farmaci più rapidamente possibile. Questo risultato è reso possibile dallo scambio di conoscenze ed esperienze tra i ricercatori esperti in FC, dal coinvolgimento e la collaborazione con le associazioni dei pazienti, dalla centralizzazione della revisione dei protocolli di sperimentazione clinica in collaborazione con l’industria farmaceutica. Il CTN inoltre supporta gli studi dei centri clinici del network, opera per standardizzare le procedure di ricerca e i parametri di valutazione e collabora con il CFF Therapeutics Development Network negli stati uniti nella condotta e nella revisione degli studi internazionali.

LIFC sostiene le attività del CTN con un contributo annuale, ricevendo un report delle attività finanziate con relativi risultati e rendiconto finanziario. Nell’anno 2016 sono stati erogati 23.750 euro.