
13° Forum Italiano sulla Fibrosi Cistica: nuovi percorsi di vita e di cura per le persone con FC
La comunità italiana della fibrosi cistica si dà appuntamento a Bari, il 15 e 16 Novembre presso l’Hotel Parco dei Principi, per una nuova e importante edizione del Forum Italiano sulla Fibrosi Cistica, intitolata “Riscrivere il futuro. Nuovi percorsi di vita e di cura”.
L’evento si propone come un momento di confronto, aggiornamento e condivisione tra pazienti, familiari, professionisti sanitari, ricercatori, rappresentanti istituzionali e associazioni. L’obiettivo è quello di riflettere insieme sulle nuove prospettive aperte dai più recenti sviluppi delle terapie, in un contesto che vede cambiare profondamente la qualità e l’aspettativa di vita delle persone con fibrosi cistica.
Durante il Forum verranno affrontati temi cruciali quali: il confronto con le Istituzioni per i nuovi trattamenti terapeutici, approfondimenti sul nuovo decreto Disabilità, un focus sull’alimentazione e sul sovrappeso nell’era dei modulatori. Non mancheranno gli aggiornamenti dai Congressi scientifici internazionali e sul Nuovo Report del Registro Italiano sulla Fibrosi Cistica. Verranno discussi anche alcuni aspetti fondamentali come la sessualità e le prospettive della FC nella Terza età.
Il tema scelto per questa edizione “Riscrivere il futuro:nuovi percorsi di vita e di cura” richiama la possibilità concreta, oggi più che mai, di immaginare nuovi scenari per le persone affette da fibrosi cistica, grazie a terapie sempre più efficaci e a una maggiore consapevolezza collettiva.
Il Forum rappresenta anche un’opportunità preziosa per costruire reti e rafforzare la collaborazione tra i diversi attori coinvolti nella lotta contro questa malattia genetica complessa.
Il programma definitivo sarà presto disponibile su questa pagina.
Le iscrizioni per partecipare al Forum sono chiuse
Per richiedere l’accesso alla lista d’attesa scrivere a segreteria@fibrosicistica.it