« News

PROSEGUE L’IMPEGNO DI LIFC A FAVORE DEI PAZIENTI FC IN UCRAINA ANCHE GRAZIE AL SOSTEGNO DI PIAM FARMACEUTICI

Da quando, nel mese di Febbraio 2022, abbiamo assistito all’inizio della guerra in Ucraina, ci siamo impegnati immediatamente per aiutare coloro che hanno dovuto affrontare insieme alla paura e all’incertezza della guerra, anche la malattia. Sin dai primi mesi del conflitto, grazie al coordinamento e al contatto diretto con CF Europe, abbiamo collaborato con le organizzazioni del luogo inviando farmaci e beni di prima necessità e facendoci trovare pronti per fornire assistenza alle persone con FC in arrivo dalle zone di guerra.

Grazie al coinvolgimento delle Associazioni Regionali LIFC e dei nostri volontari abbiamo raccolto farmaci e dispositivi che sono stati spediti e poi smistati secondo le necessità più impellenti dalle organizzazioni che operano sul posto e grazie alla collaborazione della Fondazione MATIO.

In questo anno e mezzo il conflitto non si è fermato e non si è fermato neanche il supporto e l’impegno che come Lega Italiana Fibrosi Cistica abbiamo continuato a manifestare: insieme a CF Europe siamo rimasti sempre in contatto con le organizzazioni Ucraine al fine di monitorare i bisogni dei pazienti con Fibrosi Cistica e destinare le donazioni raccolte negli ultimi mesi dai nostri sostenitori, una somma pari a 3.712 euro.

Verificato che la necessità più urgente sul territorio era quella delle vitamine, ad agosto 2023 abbiamo provveduto all’acquisto e alla relativa consegna grazie anche al contributo della PIAM Farmaceutici che, saputo della nostra iniziativa, ha deciso di sostenerci permettendoci quasi di raddoppiare il quantitativi di vitamine ordinato. La nostra donazione è stata utilizzate per rifornire il territorio ucraino – che continua a essere colpito da una forte crisi economico e sanitaria – di oltre 300 confezioni di vitamine DEKA in capsule e 125 confezioni di vitamine DEKA in formato liquido.

Ringraziamo di cuore tutti i nostri donatori e la PIAM Farmaceutici per aver condiviso il nostro impegno ed il nostro obiettivo: migliorare la qualità della vita dei pazienti non lasciando indietro nessuno.