« News

Decreto ‘Cura Italia’: le misure attivate dall’INPS

Aggiornamento del 26 marzo 2020

L’INPS ha pubblicato due circolari sulle misure di sostegno per le famiglie a seguito dell’emergenza Covid-19.
La Circolare INPS n. 44 è relativa a “Bonus per servizi di assistenza e sorveglianza dei minori di cui agli articoli 23 e 25 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18. Nel testo, l’Istituto fornisce le indicazioni sulle modalità operative per accedere al bonus. Per maggiori dettagli, consulta qui la notizia.

La Circolare INPS n. 45 fornisce le istruzioni per fruire del congedo parentale per emergenza Covid-19 e dell’estensione dei permessi indennizzati previsti dalla legge 104/1992 come riportato nella news Decreto ‘Cura Italia’: fruizione dell’estensione dei permessi 104.

News del 20 marzo 2020

Con un comunicato stampa del 19 marzo 2020, l’INPS conferma di essere pronto a dare attuazione a tutte le misure di sua competenza contenute nel Decreto Cura Italia.
Sottolinea inoltre che non ci sarà nessun ‘click day’ inteso come finestra dentro la quale si possono fare domande di prestazioni ma ci  saranno domande aperte a tutti e un giorno di inizio.
L”INPS fa sapere inoltre che il congedo parentale per i lavoratori dipendenti è già attivo, e  l’Istituto ha già registrato circa 100 mila richieste di congedo con periodi dal 5 marzo.
Le procedure per la cassa integrazione, sia quella ordinaria che la deroga, sono consolidate e ulteriormente semplificate.
Le procedure e la domanda per il bonus baby-sitter sono in fase di avvio.